Insurance Trade

Agcs, in aumento il rischio politico

I rischi di sommosse popolari sono aumentati in oltre il 50% dei paesi solo tra il secondo e il terzo trimestre del 2022, racconta Allianz Global Corporate & Specialty nel suo ultimo report

Agcs, in aumento il rischio politico
Un nuovo rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty prevede un aumento del rischio di Srcc, acronimo che sta per strikes, riots and civil commotion, cioè scioperi, sommosse e tumulti popolari. 
Alle radice dell’aumento di questo rischio, di natura politica e sociale, ci sono la rabbia delle persone per la crescente ingiustizia sociale e il costo della vita, la sfiducia nei governi e nelle istituzioni, la politica sempre più polarizzata, ma anche l’aumento dell’attivismo e delle preoccupazioni ambientali, in tutto il mondo. 

Il contesto implica che le aziende debbano “rimanere vigili sulle diverse minacce” giacché, “oltre a subire costosi danni materiali agli edifici o ai beni, le attività possono subire gravi interruzioni, con conseguenti perdite di reddito significative”.   

I rischi di sommosse popolari sono aumentati in oltre il 50% dei Paesi solo tra il secondo e il terzo trimestre del 2022, fa sapere Agcs citando il Verisk maplecroft civil unrest index: su 198 paesi, 101 hanno registrato un aumento di questo particolare tipo di rischio. 
I rischi politici sono tra i primi 10 pericoli dell’Allianz Risk Barometer nel 2023: l’impatto delle Srcc si colloca tra queste minacce rischi, con un punteggio combinato di quasi il 70%.  

I disordini si stanno diffondendo in modo più rapido e capillare grazie anche all’effetto catalizzatore dei social media, il che significa, sostiene il report, che possono essere colpiti più luoghi, con potenziali perdite multiple per le aziende. Inoltre, questi eventi durano più a lungo (quasi un quarto delle 400 proteste antigovernative dal 2017 ha superato i tre mesi) contribuendo a far lievitare i costi finanziari. I danni registrati da sei eventi di disordini civili in tutto il mondo tra il 2018 e il 2023 hanno provocato perdite economico-assicurative per almeno 12 miliardi di dollari.

Su Insurance Daily di venerdì 3 marzo, ci sarà un approfondimento sul report di Agcs. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti