Insurance Trade

Aon, il comparto salute a rischio sostenibilità

Si preannuncia un periodo di hard market, cioè aumento dei premi e diminuzione della capacità di copertura delle assicurazioni, secondo le previsioni del broker internazionale

Aon, il comparto salute a rischio sostenibilità
Secondo un'analisi di Aon sul comparto salute è emerso come il numero di persone in possesso di una copertura sanitaria integrativa in Italia nel 2021 sia tra i 17 e i 20 milioni circa, in crescita di circa quattro milioni rispetto al 2017. Anche i fondi e le casse di assistenza, si legge in una nota di Aon, hanno registrato un incremento importante nel numero degli iscritti (+25%), arrivando a quota 15 milioni nel 2021. 

Per quanto riguarda il mercato assicurativo, i premi del ramo malattia hanno raggiunto i 3,3 miliardi di euro nel 2021, con un tasso annuo medio di crescita di quasi il 5% dal 2017, superiore alla media totale del settore. Il 70% dei premi è rappresentato dalle polizze collettive per imprese e fondi assicurati. 

"Questo cambio di tendenza - dicono da Aon - è stato indubbiamente portato da un sistema sanitario pubblico non più in grado di soddisfare le richieste di visite, esami diagnostici e interventi chirurgici con tempistiche accettabili. A cui vanno ad aggiungersi i principali trend demografici in atto da tempo in Italia, come l’allungamento dell'aspettativa di vita e il calo della natalità, che stanno mettendo a dura prova la sostenibilità di un sistema sanitario gravato dal primato di essere la nazione con la popolazione più anziana d’Europa". 

Nei prossimi anni è previsto un ulteriore aumento della spesa sanitaria privata, spiega il broker internazionale, dovuto anche all'inflazione. Il contesto macroeconomico, continua Aon, è stato investito da rallentamenti e blocchi della supply chain a livello globale, con impatti significativi anche sui prezzi del comparto sanitario. "A sostenere i costi maggiori saranno così le assicurazioni, i fondi e le casse, che si troveranno di fronte ad un incremento del costo medio dei sinistri". 

Il ricorso sempre più frequente a strumenti di welfare sanitario, la frequenza dei sinistri e il costo medio delle prestazioni sanitarie porteranno, insieme agli altri fattori appena descritti, un aumento dei premi.
"Si preannuncia così - conclude Aon nel comunicato - un periodo di hard market, ovvero di aumento dei premi e diminuzione della capacità di copertura delle assicurazioni, a discapito delle imprese e dei cittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

aon,
👥

Articoli correlati

I più visti