Insurance Trade

Ivass, il prezzo dell’Rc auto cala ancora

Il bollettino statistico Iper rileva che el terzo trimestre 2022 la polizza costava in media 362 euro, in lieve riduzione dell’1,5% su base annua

Ivass, il prezzo dell’Rc auto cala ancora
Gli effetti dell’inflazione ancora non si vedono nei numeri rilevati dall’indagine trimestrale Iper sui prezzi della garanzia Rc auto rilevati dall’Ivass. Anzi, il trend che emerge è di una riduzione dei prezzi nel terzo trimestre di quest’anno: il contratto Rca in Italia risulta avere un prezzo medio pari a 362 euro, “in lieve riduzione dell’1,5% su base annua e del 26% rispetto al terzo trimestre del 2014”, segnala l’Ivass.

A fronte di una relativa stabilità nelle province del Centro-Nord, il premio medio si riduce maggiormente al Sud (Reggio Calabria: -5,7%; Crotone: -5,4% su base annua), dove il livello iniziale dei prezzi è più elevato.

Prosegue inoltre il processo di convergenza dei premi Rc auto: il differenziale di premio pagato tra Napoli e Aosta, pari a 250 euro, è in riduzione dell’11,5% su base annua e di poco più del 46% rispetto al terzo trimestre del 2014.

Per quanto riguarda il tasso di penetrazione della scatola nera, risulta essere pari al 21,5%, stabile rispetto all’anno precedente.

“Nell’attuale contesto di elevata inflazione – conclude l’Ivass – le variazioni medie di prezzo per singola impresa sono eterogenee e si collocano tra il -3,7% e il +5,2%”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass, rc auto, iper,
👥

Articoli correlati

I più visti