Insurance Trade

Ecco la nuova Risk Map 2023 di International SOS

L’aggiornamento annuale dello studio misura il livello globale dei rischi medici e di quelli per per la sicurezza: in grande ascesa i disagi connessi alla salute mentale e l'incertezza derivante dalla guerra in Ucraina

Ecco la nuova Risk Map 2023 di International SOS
International SOS, player globale attivo nella gestione dei rischi in materia di salute e sicurezza, ha pubblicato l’ultima edizione della Risk Map interattiva, progettata per aiutare le organizzazioni e i loro mobile worker a comprendere meglio il livello di rischio di ciascun paese nel mondo.

Con il continuo impatto del Covid-19 e del conflitto in Ucraina, "la mappa dei rischi fornisce informazioni preziose per consentire alle organizzazioni di riconoscere e comprendere i modi specifici in cui questi rischi possono avere un impatto sui loro dipendenti", spiega una nota.

La mappa fornisce un indicatore che illustra l’incidenza delle malattie mentali a livello globale, utilizzando i dati esterni dell'Institute for Health metrics and evaluation, global burden of disease. L’indicatore mostra la percentuale stimata della popolazione di un determinato luogo che soffre di disturbi mentali. Ciò consente alle organizzazioni, in particolare alle grandi multinazionali, di capire quali località possono essere particolarmente critiche per i problemi di salute mentale. Questi dati rivelano l'entità dell'epidemia di salute mentale che i dipendenti stanno affrontando e che i datori di lavoro devono mitigare. Secondo le stime, circa il 14% (uno su sette) delle persone nel mondo soffre attualmente di uno o più disturbi legati alla salute mentale o causati dall’uso di sostanze.

La Risk Map fornisce anche una migliore comprensione della più ampia situazione della sicurezza nei Paesi in cui i mobile worker possono viaggiare o lavorare. Questo, a sua volta, aiuta le organizzazioni a creare soluzioni su misura per mitigare i rischi specifici che la loro forza lavoro può incontrare.

La principale crisi di sicurezza dell'ultimo anno è stata senza dubbio il conflitto in Ucraina.  Questo si riflette nella mappa della sicurezza, in quanto alcune parti dell'Ucraina sono ora contrassegnate da un livello "estremo" di rischio per la sicurezza.

Nonostante l'ampio impatto del conflitto ucraino e l'aumento dei disordini sociali legati all'aumento del costo della vita, il contesto di fondo dei rischi per la sicurezza in Europa non è cambiato.
Al di fuori dell'Ucraina, gli aumenti più significativi dei livelli di rischio si sono verificati nel Sahel, dove le zone a rischio estremo per la sicurezza si sono ampliate a causa dell'aumento del rischio di disordini, una tendenza riscontrabile anche in Mozambico e in altre parti dell'Africa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti