Insurance Trade

Guerra in Ucraina, i costi della ricostruzione

La Banca mondiale ha stimato oltre 410 miliardi di dollari necessari, per ora, per rimettere in senso il Paese

Guerra in Ucraina, i costi della ricostruzione
Il Regno Unito sta elaborando un piano assicurativo contro il rischio di guerra (war-risk insurance scheme) che punta a coinvolgere società di investimento, tecnologiche, energetiche e della difesa per sostenere la ricostruzione dell’Ucraina, ha rivelato Bloomberg riportando alcune fonti.  

I danni della guerra, così come l’instabilità politica ed economica a lungo termine, hanno visto aumentare vertiginosamente i costi di assicurazione in Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha invitato per questo gli alleati a elaborare un meccanismo capace di sottoscrivere miliardi di investimenti. La Banca mondiale ha stimato che il costo della ricostruzione dell’Ucraina potrà essere di oltre 410 miliardi di dollari, con 14 miliardi necessari per quella che viene definita “spesa critica” soltanto nel 2023. 

Ovviamente si tratta di una cifra indicativa che potrebbe crescere con l’intensificarsi dei combattimenti e dopo la rottura della diga sul fiume Dnipro della scorsa settimana. La Gran Bretagna ospiterà una conferenza sull’Ucraina, a Londra, il 21 e 22 giugno prossimi, con l’obiettivo di ottenere il sostegno dei leader e dei dirigenti mondiali per proposte volte a finanziare la ricostruzione del paese dopo la  guerra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti