Insurance Trade

La strategia 2023-2026 di Eiopa

Il piano è concepito per rafforzare la resilienza e la sostenibilità dei settori assicurativo e pensionistico

La strategia 2023-2026 di Eiopa
Eiopa ha pubblicato il suo programma strategico per il periodo 2023-2026. La strategia è concepita per rafforzare la resilienza e la sostenibilità dei settori assicurativo e pensionistico e per garantire una protezione “robusta e coerente” degli interessi dei consumatori in tutta l’Unione Europea. In quest’ottica, Eiopa ha individuato le priorità strategiche su cui concentrarsi. 

In primis, la finanza sostenibile: l’Autorità è pronta a contribuire alla creazione di prodotti sostenibili, colmando le lacune di protezione, a beneficio dei cittadini e delle imprese. Per quanto riguarda la trasformazione digitale, è necessario sostenere l’industria per mitigare i rischi e cogliere le opportunità, anche promuovendo ulteriormente una cultura basata sui dati. Contemporaneamente, Eiopa vuole promuovere una vigilanza prudenziale e di condotta sana, efficiente e coerente in tutta Europa, in particolare in vista dell’aumento delle attività transfrontaliere. 

Occorre, inoltre, migliorare la stabilità finanziaria, con particolare attenzione all’analisi dei rischi, delle vulnerabilità e delle minacce emergenti del settore finanziario. Per farlo Eiopa punta a essere “un’autorità modello, con standard professionali elevati, una governance a costi contenuti e una reputazione positiva all’interno dell’Unione Europea e nel mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,
👥

Articoli correlati

I più visti