Insurance Trade

Incendi, mancano i modelli per la valutazione dei rischi

Il significativo aumento delle terre distrutte dagli incendi sta creando una sfida per il settore assicurativo, soprattutto in Europa

Incendi, mancano i modelli per la valutazione dei rischi
I danni causati dai grandi incendi in Europa sono cresciuti drasticamente, con un aumento del 75% della quantità di terra bruciata nell’ultimo anno. I dati sono di Chaucer, il riassicuratore specializzato, che mette in guardia il mercato sulla necessità di una nuova modellizzazione per il rischio incendi in Europa, in ritardo rispetto a Stati Uniti e Canada. 

Nel 2020, sono stati bruciati 787.130 ettari di terreno in 35 paesi europei, rispetto ai 450.250 ettari del 2019. Chaucer conferma che gli incendi europei sono aumentati in frequenza e gravità a causa del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione. Le temperature più elevate hanno aumentato il rischio nel continente, mentre le condizioni di siccità del suolo stanno rendendo più facile la rapida diffusione del fuoco. 

I paesi che hanno visto i maggiori aumenti della quantità di terra bruciata nell’ultimo anno sono stati Bosnia (246%); Croazia (130%); Italia (36%) e Grecia (34%). Un solo incendio in Bosnia ha bruciato 8000 ettari.  
Il significativo aumento delle terre distrutte dagli incendi sta creando una sfida per il settore, dicono gli analisti di Chaucer. Fino a quando la modellizzazione non diventerà più sofisticata e il rischio non sarà compreso meglio, continuano, la minaccia in Europa sarà difficile da valutare adeguatamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

incendi,
👥

Articoli correlati

I più visti