Insurance Trade

Guerra, rischio raddoppio dei prezzi per le polizze

I settori aviation e marine sono particolarmente esposti al conflitto, ecco perché si prevede un'esplosione dei costi per compagnie aeree e di navigazione

Guerra, rischio raddoppio dei prezzi per le polizze
I prezzi delle coperture assicurative stanno raddoppiando per alcune attività aviation e marine particolarmente esposte alla guerra in Ucraina, con una prevedibile esplosione dei costi per compagnie aeree e di navigazione, come spiegano all’agenzia Reuters alcuni operatori del settore. 

Già il broker Marsh nelle scorse settimane aveva segnalato che i premi assicurativi commerciali globali erano aumentati in media dell’11% nel primo trimestre e che la guerra stava esercitando pressioni al rialzo. Ma la cifra complessiva maschera i rialzi più bruschi in alcuni settori e considera solo le prime cinque settimane dell’invasione russa in Ucraina. 

Il rischio guerra è in genere escluso dalle polizze tradizionali, perciò i clienti acquistano una copertura extra se vogliono tutelarsi, ma Marsh ha fatto notare che per il settore aviation la copertura del rischio guerra non era più disponibile in Paesi come Ucraina, Russia e Bielorussia. Per il resto del mondo, il costo della copertura è raddoppiato, giacché gli assicuratori cercano di recuperare le loro perdite. 

Secondo un report pubblicato di recente da S&P Global Ratings, il conflitto potrebbe portare a perdite assicurative dai 16 miliardi ai 35 miliardi di dollari nei cosiddetti rami assicurativi speciali, come marine e aviation, crediti commerciali, rischio politico e cyber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti