Insurance Trade

IIA, 80% di polizze digitali entro il 2030

Secondo una recente indagine dell’associazione, il valore complessivo di questo genere di soluzioni arriverà a 10 trilioni di dollari a livello globale

IIA, 80% di polizze digitali entro il 2030
La vendita di polizze digitali registrerà una crescita media annuale del 22% e raggiungerà, entro il 2030, una quota di mercato dell’80%. La previsione arriva da una recente indagine internazionale dell’IIA – Italian Insurtech Association, realizzata in accordo con la Global Insurtech Alliance su un campione di 155 operatori di sette mercati europei: Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Olanda e Polonia. Secondo l’indagine, il valore complessivo dei premi delle polizze digitali raddoppierà entro il 2030 e sfonderà il muro dei 10 trilioni di dollari a livello globale.

La crescita sarà dettata anche dall’ingresso di nuovi operatori, come compagnie tecnologiche, mga, start up e aziende terze, che arriveranno a coprire il 20% del mercato e totalizzeranno premi per circa 1,9 trilioni di dollari.
Contribuiranno poi alla crescita anche strumenti come l’embedded insurance, la distribuzione B2B2C e lo sviluppo di nuove soluzioni.

A fare da traino a questo incremento sarà in primo luogo la flessibilità della nuova offerta assicurativa, in particolare polizze on demand, la cosiddetta instant insurance, micro-polizze e soluzioni pay-per-use.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti