Insurance Trade

Investimenti, le donne rischiano meno

In base alla profilazione della piattaforma Moneyfarm, il 40,1% delle donne che investono sul sito ha un profilo di rischio prudente, contro il 24,2% degli uomini

Investimenti, le donne rischiano meno
Le donne sono "tendenzialmente più avverse al rischio degli uomini". Si tratta di una tendenza nota già da tempo agli addetti ai lavori del risparmio gestito e confermata anche dal recente sondaggio di Moneyfarm, un'indagine condotta nel mese di febbraio su oltre 80mila clienti attivi in Italia e Regno Unito. 

In base alla profilazione di Moneyfarm, che identifica il profilo di rischio dei suoi clienti su una scala che va da 1 a 6, il 40,1% delle donne ha un profilo di rischio prudente (tra 1 e 3) contro il 24,2% degli uomini. Soltanto il 10,1% delle donne ha un profilo di rischio alto (6), contro il 17,1% degli uomini. Sia nel Regno Unito, sia in Italia, le investitrici sembrano essere "più determinate e risolute nella scelta di investire i propri risparmi". 

Sono, quindi, in qualche maniera clienti migliori: "una volta che hanno sottoscritto il servizio sul sito - fanno sapere dalla piattaforma - procedono a investire (ossia, concretamente, a versare nel loro primo portafoglio Moneyfarm) più speditamente degli uomini e lo fanno con un ammontare mediamente più alto (precisamente del 35%), nonostante dichiarino un reddito inferiore".

I consulenti di Moneyfarm hanno anche notato che le donne sono meno condizionate degli uomini da uno dei bias più comuni tra gli investitori: l’overconfidence. Maggiore tranquillità nell’approccio agli investimenti, ma anche maggiore fiducia nel professionista a cui si sono affidate, anche nei momenti caratterizzati dalla volatilità sui mercati. Tra marzo e aprile 2020, all'esordio della pandemia, le donne che hanno disinvestito sono state il 38% in meno degli uomini.

"Con quest’analisi abbiamo deciso di guardare più da vicino il profilo delle donne che investono con noi, un pubblico che sta crescendo sempre di più e che in Italia nel 2021 è raddoppiato rispetto al 2020", ha chiosato Patrizia Franchi, investment consultant manager di Moneyfarm


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti