Insurance Trade

Virginia Antonini è la presidente del Sustainability working group di Amice

Già head of sustainability and corporate communication di Reale Group, è stata chiamata a dirigere il nuovo gruppo di lavoro dell'Associazione delle mutue assicuratrici e delle cooperative di assicurazione in Europa

Virginia Antonini è la presidente del Sustainability working group di Amice
Virginia Antonini, head of sustainability and corporate communication di Reale Group, è stata nominata presidente del Sustainability working group di Amice, l’Associazione delle mutue assicuratrici e delle cooperative di assicurazione in Europa, che ha creato una nuova commissione sostenibilità, diventando partner del programma ambientale delle Nazioni Unite, Principles for sustainable insurance.  

“Le assicurazioni, e le mutue assicuratrici in particolare – ha commentato Antonini – hanno un ruolo centrale da svolgere nell’affrontare le sfide globali di sostenibilità di oggi e di domani. La mutualità è il purpose che ci guida nella generazione di impatti positivi, misurabili e intenzionali nelle comunità nelle quali operiamo. Amice ci offre un’incredibile opportunità per creare network con mutue e cooperative di tutta Europa e confrontarsi sulle tematiche di sostenibilità, centrali che sono centrali nell'agenda dell’Unione Europea”.  

Il gruppo di lavoro appena creato in Amice, farà progredire ulteriormente l’adozione da parte dei membri dell’associazione dell’agenda sulla sostenibilità, insieme al lavoro di advocacy, concentrandosi sul Green deal europeo, sulla finanza sostenibile e sui relativi sviluppi politici
“La sostenibilità e la protezione a lungo termine sono al centro del modello di assicurazione mutua/cooperativa”, ha ricordato il presidente di Amice, Grzegorz Buczkowski. “A nome di assicuratori mutualistici e cooperativi in tutta Europa – ha continuato - Amice sostiene e incoraggia gli impegni e le ambizioni dei Principi per l'assicurazione sostenibile per garantire la trasparenza, la responsabilità e la sicurezza futura degli assicurati, della società e delle economie”.  

Antonini si è detta “onorata e orgogliosa” di essere stata nominata presidente del Sustainability working group di Amice, che lavorerà “con un approccio bottom-up verso obiettivi comuni con una prospettiva globale attraverso azioni locali”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti