Insurance Trade

Reale Group acquisisce Lifenet

Importante operazione nel mondo salute da parte del gruppo mutualistico che mira a costruire una partnership industriale e un ecosistema integrato di protezione e servizi

Reale Group acquisisce Lifenet
Reale Group acquisisce tramite la holding Reale Services (Srl) una partecipazione pari all'80% di Lifenet (Spa), gruppo italiano attivo nel settore della sanità e dell’erogazione di servizi di diagnosi e cura. L’operazione, si legge in una nota di Reale, sarà realizzata attraverso l’acquisto delle quote detenute da Exor e Invin e avverrà in accordo con il fondatore e amministratore delegato Nicola Bedin che manterrà, attraverso Invin, una quota del 20% del capitale, restando così alla guida del gruppo; l’attuale management team sarà integralmente confermato. A Reale Services saranno riservate la designazione della maggioranza dei componenti del consiglio di amministrazione e la nomina del presidente.

L'operazione, riferisce sempre il comunicato, mira a costruire una partnership industriale di lungo periodo, garantendo la continuità di gestione. Fondato nel 2018, Lifenet è presente in cinque regioni (Lombardia, Piemonte, Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna) con una piattaforma che comprende 16 centri ambulatoriali e diagnostici, sei ospedali e quattro cliniche oculistiche. Nell'anno in corso, Lifenet prevede di generare un fatturato superiore ai 450 milioni di euro. 

Per Reale Group si tratta di una "tappa strategica" che "segna un’evoluzione nel modo di intendere la cura: dalla tradizionale garanzia assicurativa a un nuovo modello, in cui il gruppo assume un ruolo attivo lungo l’intera filiera dell’assistenza sanitaria", si legge. L’operazione rientra anche nella strategia di diversificazione degli asset, di sviluppo delle sinergie operative e di costruzione di un ecosistema dedicato alla salute. 

"Il nostro impegno crescente per un ecosistema salute centrato sulla persona - ha spiegato Luca Filippone, general manager di Reale Group - rafforza il nostro posizionamento e incarna pienamente il purpose del fruppo: Taking care of people for a better world, together". 
Per Nicola Bedin, Reale Group è "il socio ideale" per "visione di lungo termine, approccio sostenibile, qualità delle persone coinvolte, propensione all’innovazione e profonda conoscenza delle dinamiche del settore". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti