Insurance Trade

Aon, il costo delle catastrofi naturali nel 2021

Secondo un rapporto del broker, il conto economico è arrivato a 343 miliardi di dollari

Aon, il costo delle catastrofi naturali nel 2021
Le catastrofi naturali nel 2021 hanno avuto un impatto economico complessivo di 343 miliardi di dollari. Numeri che fanno del 2021, secondo il report 2021 Weather Climate and Catastrophe Insight di Aon, uno degli anni più costosi degli ultimi vent'anni. Solo il 38% delle perdite, stando al rapporto del broker, risultava coperto da un’assicurazione.

“Chiaramente c'è sia un gap a livello di copertura assicurativa, che di innovazione quando si tratta di rischio climatico”, ha commentato Eric Andersen, presidente di Aon. “Con l'aumento della gravità degli eventi catastrofici, il modo in cui valutiamo e in definitiva ci prepariamo a questi rischi non può dipendere solo dai dati storici: dobbiamo guardare – ha aggiunto – a tecnologie come l'intelligenza artificiale e i modelli predittivi che evolvono costantemente per mappare i veloci cambiamenti del clima”.

Il rapporto evidenzia che nel 2021 si sono verificati 50 eventi con perdite economiche da almeno un miliardo di dollari. Le perdite assicurative sono ammontate a 130 miliardi di dollari, in crescita del 18% rispetto all'anno precedente. Le inondazioni in Europa sono diventate la catastrofe naturale più costosa in termini assicurativi del vecchio continente. Gli eventi più costosi per il settore assicurativo si sono invece registrati in Germania, Belgio, Austria, Lussemburgo e Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti