Insurance Trade

Fitch vede difficoltà per il mercato danni italiano nel 2022

Secondo l’agenzia di rating, nel nostro Paese l’andamento del settore non-vita sarà influenzato dal segmento auto, i cui premi non staranno al passo con la ripresa dei sinistri

Fitch vede difficoltà per il mercato danni italiano nel 2022
Le prospettive di Fitch sul settore assicurativo danni per i principali mercati europei nel 2022 sono per lo più neutrali, ma con eccezioni, negative: il Regno Unito e l’Italia.

L’agenzia di rating rileva che nella maggior parte dei mercati gli aspetti positivi, come condizioni di prezzo migliori per le commerciali lines, siano sostanzialmente in equilibrio con gli aspetti negativi, come una più elevata inflazione dei crediti e i bassi rendimenti degli investimenti.

In Italia, invece, le prospettive di Fitch per il settore danni sono in peggioramento, in quanto l’agenzia di rating prevede un aumento della frequenza dei sinistri, in particolare per quanto riguarda l’assicurazione auto.

Nel nostro Paese la circolazione automobilistica e, di conseguenza, i sinistri auto in particolare sono fortemente correlati all’attività economica. “La frequenza dei sinistri auto è diminuita drasticamente durante le restrizioni alla circolazione, quando l’attività di guida era ben al di sotto dei livelli normali, ma prevediamo che si torni ai livelli pre-pandemia nel 2022, con il proseguimento della ripresa economica”, scrive Fitch, secondo cui, tuttavia, è improbabile che i premi tengano il passo.

“Riteniamo che gli assicuratori siano restii ad aumentare i premi, dato il contesto competitivo dei prezzi e le aspettative dei clienti in merito a sconti”. Fitch ritiene che probabile che la redditività dell’underwriting si indebolisca di conseguenza, sospinta dall’aumento dell’inflazione dei crediti.

Nel Regno Unito, anche le prospettive del settore per il mercato delle compagnie danni stanno peggiorando, in parte a causa delle nuove regole di tariffazione, sebbene le prospettive del settore per il mercato assicurativo inglese stianno migliorando, riflettendo il miglior prezzo per le commercial lines, che dominano il business. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

fitch, rc auto,
👥

Articoli correlati

I più visti