Insurance Trade

Allianz Risk Barometer, cresce l'interconnessione dei rischi

In Italia, il principale rischio è legato alla recessione, seguito dall'interruzione dell'attività e dai rischi reputazionali

Watermark 16 9
Interruzione dell'attività produttiva, per le grandi società; incendi, esplosioni, misure di austerità e accesso al credito, per le medie imprese; catastrofi naturali per il settore Engineering. Questi i principali rischi che le società dovranno affrontare quest'anno, secondo l'Allianz Risk Barometer 2014, che ha coinvolto oltre 400 esperti di assicurazione corporate provenienti da 33 paesi, inclusa l'Italia e che mette in primo piano anche i rischi informatici -che passano dal 15° all'8° posto- e quelli reputazionali, che salgono dal 10° al 6° posto.
L'indagine evidenzia la crescente complessità dei rischi aziendali, fra cui una combinazione di nuovi rischi tecnologici, economici e normativi, che possono dar luogo a una minaccia sistemica per le imprese, a cui, secondo Allianz, si può rispondere con controlli interni più rigorosi e un approccio olistico di risk management.
Per quanto concerne l'Europa, le aziende si dimostrano più fiduciose per il futuro dell'Eurozona rispetto a 12 mesi fa, anche se alcuni paesi, tra cui Spagna e Portogallo, temono l'impatto dei piani di austerità.
In Italia, il principale rischio è legato alla recessione, seguito dall'interruzione dell'attività e della filiera produttiva e dai rischi reputazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti