Insurance Trade

Eiopa, il Covid resterà una sfida anche nel 2022

È quanto scrive Eiopa nella sua relazione sulla stabilità finanziaria, dove ha esaminato i principali sviluppi macroeconomici e i rischi fondamentali per i settori assicurativo e pensionistico

Eiopa, il Covid resterà una sfida anche nel 2022
Dal punto di vista macroeconomico, il Covid-19 continua a rappresentare una sfida per le economie europee. Le incertezze relative al percorso della pandemia e le interruzioni della supply chain pesano sulle prospettive di crescita. Nonostante la recente ripresa dei rendimenti a lungo termine, i mercati operano ancora in un contesto di bassi tassi di interesse, che esercita pressioni in particolare sugli assicuratori vita e sui fondi pensione. 

È quanto scrive Eiopa, nella sua relazione sulla stabilità finanziaria. L’analisi alla base della relazione ha esaminato i principali sviluppi macroeconomici e la prevalenza di rischi fondamentali per i settori assicurativo e pensionistico. L’inflazione è elevata, ma la maggior parte delle previsioni, ricorda Eiopa, segnalano che le pressioni inflazionistiche saranno transitorie e nel corso del 2022 dovrebbero risolversi. Se l’inflazione dovesse persistere, potrebbe rivelarsi una “significativa fonte di rischio per le assicurazioni danni”. 

L’evoluzione macroeconomica nei prossimi mesi sarà quindi un fattore cruciale per la valutazione del rischio del settore assicurativo europeo. Infine, guardando alle singole minacce, i rischi ambientali rappresentano il primo rischio, insieme al cyber risk e alla persistente incertezza intorno all’evoluzione della pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,
👥

Articoli correlati

I più visti