Insurance Trade

Alluvioni in Germania, la stima delle perdite assicurative

Secondo Air Worldwide, le richieste di indennizzo potranno arrivare a cinque miliardi di euro

Alluvioni in Germania, la stima delle perdite assicurative
La società statunitense Air Worldwide stima che le perdite assicurative per le devastanti alluvioni in Germania potranno sfiorare quota cinque miliardi di euro. La stima si basa sui danni finora registrati a proprietà residenziali, commerciali, industriali e agricole, nonché auto e infrastrutture come la rete elettrica  e le condutture di gas e acqua.

La stima non si discosta molto dalle previsioni formulate da Gdv, l'associazione delle compagnie assicurative tedesche. La sigla è arrivata a stimare perdite per circa 5,5 miliardi di euro, in rialzo dunque rispetto a una precedente previsione compresa fra 4 e 5 miliardi di euro. Particolarmente colpito sembra essere il gruppo assicurativo Allianz, il principale assicuratore in Germania: la compagnia ha reso noto ieri di aspettarsi perdite per più di 500 milioni di euro. La compagnia ha affermato di aver già ricevuto richieste di indennizzo per danni a circa 10mila abitazioni e 3mila vetture, con la prospettiva che il dato possa alla fine arrivare a toccare rispettivamente quota 30mila e 5mila. La compagnia ha mobilitato una squadra di 230 esperti per verificare i danni sul posto.
Il 2021 è al momento l'anno peggiore per le assicurazioni tedesche dal 2002, quando le compagnie ricevettero richieste di indennizzo per 10,9 miliardi di euro a seguito di una serie di tempeste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti