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Insurtech e commercial lines, la scommessa per la ripresa passa da qui

Secondo un’indagine realizzata da IIA in collaborazione con Assiteca e Pwc, bisogna ancora accelerare sul fronte della digitalizzazione

Insurtech e commercial lines, la scommessa per la ripresa passa da qui
Accelerare ulteriormente la digitalizzazione, senza tralasciare la componente umana. Utilizzare l'analisi dei dati per andare incontro alle nuove necessità dei clienti, e incrementare la flessibilità del settore assicurativo. Sono queste le principali linee guida per guidare la cosiddetta nuova normalità così come emergono dalla ricerca Insurtech e commercial lines post Covid-19: direttrici per l’evoluzione verso il new normal, realizzata per Italian Insurtech Association, con il sostegno di Assiteca e a cura di Pwc.

L’indagine rileva che il 70% delle compagnie assicurative dichiara che la collaborazione con l'insurtech è fondamentale per la creazione di nuovi servizi e per velocizzare e migliorare il rapporto con il cliente. Si evidenzia inoltre come l'emergenza sanitaria abbia imposto nuove priorità al settore, l'85% degli intervistati ha infatti affermato di aver assistito a un forte aumento delle sottoscrizioni di polizze per malattia.

Il 50% delle Compagnie analizzate afferma di avere già aggiunto nuovi prodotti al proprio catalogo o ne ha modificati di esistenti, adeguandoli alle nuove esigenze e ai nuovi rischi percepiti dalle aziende. Per far sì che questi processi diventino il "new normal", spiega lo studio, “il settore assicurativo dovrà incrementare sempre più la flessibilità, così come è stato nel settore retail, per essere in grado di offrire servizi, prodotti e assistenza sempre più taylor made, trasparenti e semplici”.


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