Insurance Trade

Risparmio gestito a 2500 miliardi di euro

La raccolta del mese di maggio dell’industria si è attestata a 6,8 miliardi, portandosi a 41,7 miliardi da inizio anno

Risparmio gestito a 2500 miliardi di euro
Il patrimonio complessivo gestito dalle società di gestione del risparmio, a fine maggio, ha sfiorato i 2500 miliardi di euro, attestandosi precisamente a 2.480 miliardi. Lo ha reso noto Assogestioni nella sua mappa mensile. La raccolta del mese di maggio dell’industria del risparmio gestito si è attestata a 6,8 miliardi di euro, portandosi a 41,7 miliardi da inizio anno. A guidare i flussi sono state le gestioni collettive (+5,2 miliardi) e in particolare i fondi aperti (+4,9 miliardi), mentre le gestioni di portafoglio chiudono il quinto mese dell’anno con ingressi per 1,6 miliardi, di cui oltre un miliardo riferito alle gestioni di portafoglio retail e i restanti 549 milioni alle gestioni di portafoglio istituzionali. 

Si conferma l’interesse degli investitori per i fondi di lungo termine azionari e bilanciati, i più ricercati da inizio anno”, fa notare l’associazione nel suo commento. A maggio, entrambe le categorie registrano flussi sopra i due miliardi, mentre nei primi cinque mesi del 2021 i fondi di lungo termine azionari hanno registrato flussi positivi per 17,1 miliardi, mentre i bilanciati +8,8 miliardi.  
Nel mese di maggio, gli obbligazionari hanno fatto registrare una raccolta positiva per 927 milioni, mentre i flessibili continuano a calare, con deflussi per 150 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti