Insurance Trade

Segugio.it, mai premi così bassi per Rc moto e auto

Secondo l’Osservatorio del comparatore, nel mese di aprile i prezzi delle polizze a due e quattro ruote sono calati rispettivamente dell’8,9% e del 2,8%: un nuovo minimo storico

Segugio.it, mai premi così bassi per Rc moto e auto
I premi Rc moto e Rc auto avrebbero fatto segnare un nuovo minimo storico, secondo quanto afferma l’ultimo monitoraggio dell’Osservatorio auto e moto di Segugio.it, che rileva i trend dell’andamento a livello nazionale del segmento motor.

Nello specifico, per quanto riguarda il comparto auto, il premio Rc auto lordo registrato ad aprile 2021 è stato di 360,3 euro, in riduzione del 2,8% rispetto al mese precedente e portandosi a un livello inferiore rispetto ad aprile 2020, quando il primo lockdown aveva praticamente azzerato circolazione, immatricolazioni di mezzi nuovi e passaggi di proprietà di auto usate.

Per il comparto moto il calo dei prezzi sarebbe ancora più accentuato rispetto al mese precedente. Il premio Rc lordo si è attestato a 230,7 euro nel mese di aprile 2021, in riduzione dell'8,9% rispetto a marzo. Anche in questo caso, sottolinea Segugio.it, si registra il prezzo più basso di sempre.

Il comparatore mette poi in evidenza una dinamica evolutiva della prima classe bonus-malus nel tempo: fra aprile 2017 e aprile 2021 le autovetture in prima classe sono cresciute del 16,3% e le moto del 102,8%, anche in relazione all’introduzione a inizio 2020 della cosiddetta Rc familiare, che consente di ereditare la classe bonus malus di un mezzo anche di tipo diverso e anche in fase di rinnovo.

Secondo Segugio.it, la classe bonus-malus, che avrebbe dovuto rappresentare un indice di sintesi della virtuosità ed affidabilità di un conducente, “ha perso di significatività negli anni in virtù di diversi interventi legislativi (decreto Bersani, Rc Familiare). Le compagnie di assicurazione – sottolinea il comparatore – pesano pertanto nel proprio pricing altri fattori per valutare il rischio associato a un determinato conducente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti