Insurance Trade

Car sharing, il settore ha tenuto durante la pandemia

L'unico periodo di forte calo si è registrato nei mesi di marzo (-40%) e aprile (-70%) 2020

Car sharing, il settore ha tenuto durante la pandemia
Il car sharing ha tenuto durante l'emergenza sanitaria nel corso del 2020. L'unico periodo di forte calo della mobilità si è registrato nei mesi di marzo e aprile, quando sostanzialmente il Paese era bloccato. Questo è quanto emerge dai dati contenuti nell'Osservatorio di Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità, che monitora oltre mezzo milione di asset. 

Nel dettaglio, la mobilità del car sharing a marzo 2020 è calata di circa il 50% rispetto al mese precedente, mentre la caduta della mobilità ad aprile ha fatto registrare un -40% rispetto a marzo e quasi -70% rispetto a febbraio.

Marcate le differenze tra il primo lockdown del 2020 (marzo-aprile) e le misure restrittive di ottobre-novembre, quando la mobilità dei veicoli in car sharing è stata superiore di circa il 130%. Il mese di settembre si è particolarmente distinto per una percentuale di utilizzo dei veicoli in car sharing quasi piena, complici, si legge nella ricerca, la riaperture delle scuole e una maggiore presenza negli uffici, con una mobilità in crescita del +8% rispetto a gennaio 2020. 

"Nel complesso - ha spiegato Carlo Stefanelli, cto di Targa Telematics -, i dati di mobilità in nostro possesso evidenziano uno scenario incoraggiante, nonostante il massiccio ricorso al lavoro da remoto e alla didattica a distanza, che riducono le occasioni di spostamento urbano. Inoltre, abbiamo evidenza dell'affermazione di nuove abitudini di mobilità, con l'avvento di nuove e mutevoli esigenze, da soddisfare con soluzioni innovative, flessibili e sostenibili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti