Insurance Trade

Furti domestici, +10,4% nel 2024

Verti segnala un’impennata degli episodi durante l’estate: gioielli e contanti i bottini preferiti, ma pochi italiani si assicurano

Furti domestici, +10,4% nel 2024
Alla fine dello scorso anno i furti domestici denunciati nel nostro Paese sono stati oltre 147mila, un numero in crescita del 10,4% rispetto all’anno precedente. Ciò significa una media di più di 700 episodi al giorno che, secondo le stime di Verti (Gruppo Mapfre), trova il suo picco nei mesi di luglio e agosto con un aumento del 25-35%. I beni maggiormente rubati sono gioielli e orologi di valore (nell’80% dei furti), seguiti da denaro contante (61%) e dispositivi elettronici (40%).
Per ridurre il rischio di intrusioni durante le vacanze, la compagnia assicurativa digitale consiglia di adottare alcune precauzioni. Una delle più efficaci è il controllo di vicinato: affidarsi a un vicino di casa o a un parente fidato per ritirare la posta, variare quotidianamente l’apertura di persiane e tapparelle, e accendere alcune luci per simulare la presenza di persone in casa. È inoltre consigliabile mantenere un profilo discreto, evitando di pubblicare sui social media informazioni riguardanti le date di partenza e rientro. Infine, è importante nascondere con cura gli oggetti di valore, preferendo luoghi meno ovvi rispetto a camera da letto, cucina e bagno.
“Oggi quasi la metà degli italiani ha paura di essere derubata nella propria casa”, ha commentato Marco Buccigrossi, business director di Verti. “Questo può dimostrarsi un sintomo della scarsa cultura assicurativa: sappiamo che solo una ristretta minoranza dei nostri connazionali sottoscrive una polizza per tutelarsi dai furti nella propria abitazione, anche se l’analisi della diffusione delle coperture assicurative rimane poco documentata a livello ufficiale”. Secondo il manager, è giusto investire in dispositivi di protezione e sistemi di allarme e vigilanza, considerando la sempre maggiore abilità dei ladri, “ma sottoscrivere la polizza casa e famiglia, con in aggiunta la garanzia Furto del contenuto e Gioielli e beni di valore, resta l’unica vera garanzia per essere protetti”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti