Insurance Trade

Covid-19, fondi Usa contro Allianz

Alcuni enti previdenziali hanno fatto causa al gruppo tedesco per le perdite durante il crollo dei mercati dovuto al coronavirus

Covid-19, fondi Usa contro Allianz
I fondi pensione di autotrasportatori, insegnanti e addetti al servizio metropolitano negli Stati Uniti hanno intentato una serie di cause contro il gruppo Allianz per la mancata tutela degli investimenti durante il crollo dei mercati finanziari per l’emergenza coronavirus. Le perdite, stando alla documentazione presentata alla corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, ammonterebbero complessivamente a circa quattro miliardi di dollari. Nello specifico, a detta dei querelanti, Allianz Global Investors non avrebbe usufruito di una serie di opzioni che consentono di proteggersi dal crollo dei mercati a breve termine.
“Sebbene le perdite provochino sempre delusione, le accuse mosse dai ricorrenti sono legalmente e concretamente errate: ci difenderemo con forza contro tutto ciò”, ha commentato un portavoce di Allianz Global Investors sentito dalla Reuters. I querelanti, ha proseguito, sono investitori professionisti che hanno acquistato quote di fondi “che comportano rischi proporzionati a rendimenti più elevati”.
Il fatto sarebbe finito anche sul tavolo della Security and Exchange Commission (Sec), l’autorità di vigilanza finanziaria degli Stati Uniti. Secondo una nota del gruppo tedesco citata dall’agenzia di stampa, Allianz sta collaborando con l’autorità per dirimere la questione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti