Insurance Trade

Turismo, per un italiano su tre viaggi all’insegna del buon vino

Secondo un’indagine di Reale Mutua, il 38% della popolazione è interessato alla visita di vigne e cantine per scoprire le eccellenze vitivinicole del territorio nazionale

Turismo, per un italiano su tre viaggi all’insegna del buon vino
Più di un italiano su tre si dice interessato all’enoturismo. Nello specifico, secondo l’ultimo osservatorio di Reale Mutua, il 38% della popolazione è pronto a partire alla volta di vigne e cantine per vivere nuove esperienze (44%), assaporare prodotti particolari (25%) e scoprire posti sconosciuti e diversi fra loro (19%).
L’enoturismo, soprattutto al termine di una stagione fortemente colpita dal lockdown per il coronavirus, può riservare particolari opportunità per un popolo che, nel 41% dei casi, considera il vino un elemento importante di convivialità e che spesso (37%) si ritiene un appassionato (quando non un esperto) della materia). Ad attrarre potenziali visitatori è anche la possibilità di conoscere meglio alcuni elementi della cultura e della tradizione (38%), nonché il fascino delle bellezze naturali (27%) e la possibilità di godere di qualche momento di assoluto relax (11%).
In tutto ciò c’è anche l’orgoglio di un settore che, secondo il 41% degli intervistati, dà lustro al concetto stesso di Made in Italy e costituisce un sostegno importante all’economia locale generando impatti positivi anche a livello nazionale (23%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti