Insurance Trade

Da Insurance Europe una guida su come assicurarsi

Con Insure yourself wisely, la federazione ha costruito un vedemecum utile a prendere le giuste decisioni finanziarie e comprendere i prodotti assicurativi che si acquistano.

Da Insurance Europe una guida su come assicurarsi
Continua l'impegno di Insurance Europe nell'educazione assicurativa e finanziaria. La federazione ha pubblicato recentemente una guida, chiamata Insure yourself wisely, dedicata all'importanza di prendere le giuste decisioni finanziarie e comprendere i prodotti assicurativi che si acquistano. 

Secondo la guida, sono tre le cose importanti da ricordare: in primis occorre scegliere la politica giusta, indipendentemente dal prezzo, anche se chiaramente trovare la migliore polizza per se stessi al miglior prezzo è auspicabile. Poi è essenziale una revisione periodica della copertura: per essere meglio preparati quando si verifica un evento avverso, le persone dovrebbero leggere i termini e le condizioni delle loro polizze, in particolare cosa è coperto e quali possibili esclusioni potrebbero esserci. Il terzo elemento da considerare è la fase dei sinistri: in caso si verifichi un evento indesiderato, ricorda Insurance Europe, e le persone dovessero presentare una richiesta di risarcimento, è importante che lo facciano contattando immediatamente il proprio assicuratore per l'assistenza e la consulenza necessarie. 

La pubblicazione, inoltre, offre consigli utili su come assicurarsi per gli eventi chiave della propria vita, come l'acquisto di una casa, un viaggio all'estero o l'acquisto di un'auto. L'iniziativa fa parte della campagna #InsureWisely di Insurance Europe, che mira ad aumentare l'alfabetizzazione finanziaria e i livelli di consapevolezza, in tutta Europa. A questo proposito, Insurance Europe incoraggia i responsabili politici e i regolatori dell'Ue a svolgere un ruolo ancora più pregnante nel sostenere l'obiettivo di alfabetizzazione finanziaria della popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti