Insurance Trade

Anra, al via la nuova edizione dei corsi Alp

L’unico percorso in Italia per formare risk manager certificati Rimap

Anra, al via la nuova edizione dei corsi Alp
È partito a Milano il nuovo ciclo di corsi Alp (Anra Learning Path), promosso dall’Associazione nazionale dei risk manager (Anra) per chi vuole approcciare, o già svolge, la professione del risk manager.
Nel corso dei cinque moduli di lezioni, verranno approfonditi da un punto di vista teorico e pratico i temi legati alla cultura del rischio, per una formazione a 360 gradi: strumenti e tecniche di risk assessment, meccanismi per il trattamento dei rischi e tecniche di gestione della crisi. Al superamento dell’esame finale, i partecipanti conseguiranno per equivalenza anche la certificazione Rimap, l’unica riconosciuta a livello transnazionale europeo per i professionisti del settore. In quanto partner di Ferma, federazione che rappresenta quasi 5.000 gestori del rischio in Europa, Anra è l’unico ente in Italia che può rilasciarla.
Dalla sua attivazione nel 2017, il percorso Alp ha certificato più di 90 professionisti, il numero più alto di tra i paesi membri di Ferma: un dato significativo, che mette in luce l’attenzione crescente nel nostro Paese per il ruolo del risk manager.
“I cambiamenti economici e l’instabilità politica che stiamo sperimentando – sottolinea Alessandro De Felice, presidente di Anra – rendono sempre più essenziale per le imprese la presenza di professionisti del rischio all’interno del proprio board, che ne sappiano cogliere le sfide e le opportunità”, “siamo orgogliosi di poter offrire tutti gli strumenti necessari per eccellere nel campo del risk management, e in grado di formare professionisti certificati a livello europeo da un ente di primaria importanza nel settore come Ferma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti