Insurance Trade

Nasce il fondo infrastrutture dell’Ania

L’obiettivo di raccolta è di circa cinquecento milioni di euro. Il gestore sarà F2i Sgr

Nasce il fondo infrastrutture dell’Ania
L’Ania lancia un fondo di investimento per le infrastrutture italiane, finanziato dalle compagnie assicurative. Si tratta di un fondo di investimento alternativo riservato chiuso, con un obiettivo di raccolta di circa cinquecento milioni di euro, gestito da F2i Sgr, il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, con circa cinque miliardi di euro di capitali affidati in gestione.
Oggi avviene il primo closing per oltre 320 milioni di euro con la partecipazione di imprese assicurative associate Ania. Un secondo closing è previsto nel corso del 2020.
L’obiettivo del fondo è quello di investire in infrastrutture in Italia, in strumenti azionari non quotati, selezionati ispirandosi a principi Esg, “in coerenza con il ruolo strategico che la sostenibilità riveste per Ania e per le imprese investitrici”, spiega l’Ania in una nota.
La governance del fondo prevede la partecipazione dell’associazione e dei principali investitori a fianco di F2i in diversi comitati, deputati all’analisi degli investimenti potenziali e delle tematiche relative a eventuali conflitti di interesse.
“Questa iniziativa testimonia – ha spiegato la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina (nella foto) – la crescente attenzione delle imprese di assicurazione per la realizzazione di investimenti infrastrutturali che contribuiscano ad aumentare la competitività del nostro Paese, in settori strategici quali energia, autostrade, porti, fonti rinnovabili, logistica, trasporti, sanità, aeroporti, telecomunicazioni, etc. L’operazione – ha sottolineato – si annovera come iniziativa di mercato e conferma, ancora una volta, il ruolo primario e attivo del settore a supporto dell’economia del Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti