Insurance Trade

Generali Italia, Anagina approva il mandato unico

L'associazione presieduta da Davide Nicolao sottoscriverà con la mandante anche un proprio Accordo nazionale agenti 2019

Watermark 16 9
Via libera all’unanimità all’accordo sul mandato unico di Generali Italia da parte di Anagina, l’associazione che riunisce 350 agenti Generali con i loro 6.000 consulenti e 3.000 dipendenti e che rappresentano un fatturato di 4 miliardi di euro, circa la metà dei premi raccolti ogni anno dal Leone di Trieste in Italia.
L’accordo è stato approvato dall’assemblea dell’associazione riunitasi a Milano sotto la presidenza di Davide Nicolao (nella foto) che, rivolgendosi ai suoi associati, ha anche preannunciato nuove iniziative “per portare avanti il dialogo con Generali Italia allo scopo di rendere possibile l’acquisizione di azioni Generali da parte degli agenti interessati, rafforzando così la partnership con la compagnia”. Anagina, ha aggiunto Nicolao, "è pronta a rappresentare gli agenti di Generali Italia senza distinzione tra i loro diversi modelli operativi: agenti imprenditori, agenti professionisti (che operano con attività prevalentemente personale) e agenti che operano prevalentemente attraverso i produttori diretti delle Generali".
Il mandato unico approvato dall’assemblea Anagina regolamenta in via omogenea i rapporti tra la compagnia di Trieste e i suoi agenti senza distinzione tra le reti esistenti prima della fusione con le Generali (Ina Assitalia, Toro, Lloyd Italico). L’accordo, raggiunto dopo una lunga trattativa, è stato accolto con grande soddisfazione dall’assemblea Anagina "perché riconosce il proprio modello di agente-imprenditore che opera attraverso una sottorete formata dai collaboratori selezionati e formati dallo stesso agente. In base all’accordo gli agenti Generali potranno optare indifferentemente per uno dei tre modelli organizzativi previsti", scrive una nota diffusa dalla rappresentanza.
 “Abbiamo raggiunto i nostri tre obiettivi – ha detto Nicolao – e cioè la piena centralità del modello imprenditoriale dell’agente Anagina, la possibilità per la nostra associazione di coordinare anche colleghi con produttori diretti della compagnia e, infine, la tutela della rappresentanza della Confagi”, la confederazione che rappresenta, nei rapporti con la mandante, Anagina, Gaag Lloyd Italico e Unat.
L’accordo prevede anche alcune iniziative nell’ambito dell’Ana. In questo ambito Anagina sottoscriverà con Generali Italia un proprio Accordo nazionale agenti 2019 nelle more del rinnovo dell’accordo nazionale del 2003.
Anagina e Confagi definiranno prossimamente con Trieste anche l’accordo dati che riguarda la contitolarità del trattamento dei dati dei clienti le cui linee essenziali sono già state definite ma che richiede un ulteriore approfondimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti