Insurance Trade

Agenti UnipolSai, nasce Aua

Oltre 1.500 intermediari erano presenti il 22 e 23 marzo a Torino per l’avvio della più grande rappresentanza agenziale del mercato italiano, con oltre 4mila aderenti

Watermark 16 9
È nata la più grande associazione di agenti assicurativi nel panorama italiano: Agenti UnipolSai Associati (Aua). La nuova rappresentanza arriva al termine di un percorso culminato con la due giorni di Torino, il 22 e 23 marzo: un evento al quale hanno partecipato oltre 1.500 agenti UnipolSai, riuniti nell’auditorium del Centro Congressi del Lingotto.
L’associazione, nella sua fase iniziale, sarà retta da un comitato dei presidenti composto dai vertici delle sei rappresentanze confluite in Aua: Francesco Saverio Bovio (Magap), Fabrizio Chiodini (Ius Associati), Paola Minini (Galf), Jean-François Mossino (Ga Sai), Nicola Picaro (Gaa UnipolSai) ed Enzo Sivori (Aau).
In un comunicato congiunto, i sei presidenti hanno affermato che “vedere un numero così imponente di colleghi riuniti insieme per partecipare a un momento che possiamo senza dubbio definire epocale non solo per la nostra storia, ma per tutto il mercato assicurativo italiano è stato emozionante e commovente e siamo profondamente orgogliosi di essere stati promotori di questo lungo e complesso percorso, condiviso in ogni passaggio con i nostri associati, che ci hanno sostenuto ed incoraggiato e che ringraziamo dal profondo del cuore per aver dimostrato maturità, consapevolezza, lungimiranza e senso del bene comune”. Secondo il comitato dei presidenti, “a nessuno deve sfuggire l’importanza ed il significato del passo che è stato appena compiuto”.
La creazione di una rappresentanza unica per i circa 4.100 agenti che esprimono il mandato UnipolSai costituisce “un segnale forte di volontà e capacità di unione in un momento nel quale frammentazione, divisioni e disaffezione associativa sono preponderanti. Continueremo a impegnarci affinché Aua esprima la migliore sintesi di tutte le storie, le esperienze, i valori che fanno ormai parte di un patrimonio comune, per elaborare una progettualità nuova, che tenga conto dei mutamenti e delle evoluzioni del mercato, che portano con sé nuove e più ampie esigenze in termini di rappresentanza. Consapevoli dell’onore e della responsabilità che comporta l’impegno che i colleghi ci affidano, siamo certi che le relazioni industriali tra la nostra Mandante ed il nuovo organismo unitario vedranno un ulteriore e importante salto di qualità sotto tutti i profili.
Abbiamo molto apprezzato – concludono Bovio, Chiodini, Minini, Mossino, Picaro e Sivori – le dichiarazioni convinte che il management UnipolSai ha espresso in merito alla centralità della rete tradizionale agenziale sia sotto il profilo produttivo che di fattivo contributo all’elaborazione delle stesse strategie distributive, e lavoreremo affinché queste espressioni si traducano in concretezza sui numerosi tavoli aperti, nella logica del dialogo e del confronto costruttivo, senza mai perdere di vista l’interesse dei nostri associati".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti