Insurance Trade

Ana 2003, Sna propone all'Ania di riaprire le trattative

Il sindacato ha inviato ai vertici dell'associazione delle imprese una proposta di piattaforma negoziale che faccia da base di discussione per la revisione dell'istituto

Watermark 16 9
Sna tenta di riaprire le trattative con l'Ania per il rinnovo dell'accordo nazionale. Lo scorso 12 dicembre, il sindacato ha inviato ai vertici dell'Ania "una proposta di piattaforma negoziale, con l'obiettivo di fornire una concreta base di discussione per la revisione dell'istituto fondamentale per tutta la categoria degli agenti assicurativi", si precisa in una nota. 
Il documento, molto articolato, inviato all'associazione delle imprese, fanno sapere da Sna, è stato elaborato tenendo conto delle evoluzioni normative e del mercato in confronto con l'accordo firmato nel 2013. Il testo è stato redatto attraverso i pareri legali degli esperti giuridici della materia. 

"Riteniamo - ha spiegato il presidente di Sna, Claudio Demozzi - che il rinnovo dell'Ana 2003, alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti tanto a livello normativo quanto relativamente alle esigenze in trasformazione dei cittadini-consumatori, sia fondamentale e prioritario non solo a tutela degli agenti, ma per l'equilibrio di tutto il mercato assicurativo, comprese le compagnie".
Il tentativo di Sna si pone come un "costruttivo confronto" e mira alla riapertura delle trattative ferme ormai da anni. L'iniziativa, che vuole essere in coerenza "con la linea politica del sindacato", segue anche la raccomandazione espressa all'unanimità dal comitato dei presidenti dei gruppi aziendali di Sna.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti