Insurance Trade

Assiteca, solido bilancio consolidato

Al 30 giugno 2017, l'utile netto si è attestato a 3,6 milioni di euro, in crescita dell'8,5% dai 3,3 milioni del 2016

Watermark 16 9
Assiteca ha approvato il bilancio consolidato al 30 giugno 2017 con una crescita dell'utile netto a 3,6 milioni di euro, pari all'8,5%, dai 3,3 milioni del 2016. Anche i ricavi lordi sono aumentati, pari a 64,8 milioni con una crescita del 7% rispetto al 2016, mentre l'Ebitda è pari a nove milioni, in miglioramento del 3,4%. 

"Continua la crescita del gruppo - ha commentato il presidente, Luciano Lucca - in controtendenza rispetto a un mercato dove la raccolta dei premi assicurativi nel ramo danni, ambito primario nell'attività di brokeraggio assicurativo, è da tempo in contrazione. La performance di Assiteca - sottolinea - si è invece distinta nell'ultimo triennio con percentuali di sviluppo in media superiori al 10%. Nel corso del presente esercizio proseguirà l'attività di ricerca di opportunità e di aggregazione di nuove realtà. Per offrire una gamma sempre più completa di servizi ai nostri clienti, affiancheremo alla caratteristica attività d'intermediazione nuovi servizi di consulenza che supporteranno la crescita interna dei ricavi".

La posizione finanziaria netta è leggermente peggiorata (27,1 milioni contro i 22,5 milioni dell'anno precedente), con un peggioramento di 4,6 milioni, riconducibile per 3,6 milioni all'acquisizione di Lertora F.lli & Courtman. 
Nell'ultimo esercizio, inoltre, c'è stato un riequilibrio virtuoso dell'indebitamento. Oggi è costituito per il 51% da impieghi a breve termine (era l'83% al 30 giugno 2016), mentre il restante 49% (era il 17%) è composto da debiti a medio e lungo termine (in scadenza oltre i 12 mesi). "Ciò è avvenuto - si legge in una nota - mediante una politica di ottimizzazione finanziaria volta da un lato a utilizzare prestiti chirografari (sfruttando i tassi interessanti offerti dal mercato) con scadenza mediamente a 36/48 mesi e, dall'altro, alla definizione del nuovo pool con Banca Imi".

Il cda del broker proporrà all'assemblea degli azionisti, prevista per il 27 ottobre, un dividendo pari a 0,05 euro per azione (nel 2016 era stato pari a 0,03).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

assiteca,

Articoli correlati

I più visti