Insurance Trade

Howden, crescita del 19% nel 2022

Bissato il rialzo centrato nell’esercizio precedente, fatturato praticamente raddoppiato con le acquisizioni di TigerRisk e March RS

Howden, crescita del 19% nel 2022
Howden Group bissa la crescita del 19% centrata nel 2021. Il gruppo, come si legge in una nota diffusa per illustrare i risultati raggiunti nell’esercizio chiuso lo scorso 30 settembre, ha infatti raggiunto “una crescita organica record del 19% sul 2021”. Bene i ricavi, aumentati del 60% e arrivati a toccare quota 1,8 miliardi di sterline. Il completamento dell’operazione TigerRisk e l’acquisizione di March RS, entrambe avvenute dopo la chiusura dell’esercizio, spingono poi il fatturato su base pro forma poco sopra la soglia dei due miliardi di sterline, mettendo a segno un clamoroso raddoppio rispetto ai risultati del 2021.

"Il gruppo Howden ha conseguito nel 2022 una performance finanziaria eccezionale, guidata da una crescita organica del 19%, risultato ancora più ragguardevole se si considera che segue la crescita stellare del 19% nel 2021”, ha commentato il group ceo David Howden (nella foto). “Su base pro forma, abbiamo quasi raddoppiato il nostro fatturato in soli 12 mesi. Il modello di capitale differenziato di Howden, che combina la proprietà dei dipendenti con gli azionisti istituzionali a lungo termine, continua a fornire all'azienda opportunità, forza e sostenibilità nell'impiego del capitale. Quest'anno – ha aggiunto – abbiamo accolto nel gruppo 1.000 nuovi azionisti dipendenti, portando il numero totale a 3.500, accanto alla Howden Group Foundation che è un azionista significativo dell'azienda”.

Il gruppo ricorda poi di aver completato 31 acquisizioni nel corso dell’esercizio. Fra queste anche Assiteca, operazione che ha consentito alla società di imporsi come il terzo broker in Italia. “Quasi la metà delle 31 acquisizioni degli ultimi dodici mesi sono state effettuate nell'Europa continentale, e molto recentemente quella di March RS, a testimonianza della nostra ambizione di creare un'attività di brokeraggio di dimensioni preminenti in Europa, una regione che è stata a lungo il cuore delle nostre attività. La nostra posizione – ha aggiunto Howden – si è consolidata a livello globale come unico operatore con le dimensioni, la scala e l'esperienza per competere con le tre Big”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti