Insurance Trade

Assiteca assicura le partenze degli italiani

Raggiunto un accordo in esclusiva con la Federazione italiana associazioni imprese di viaggi e turismo a tutela del rischio di insolvenza o fallimento delle agenzie. Si apre un nuovo mercato dopo la riforma del Codice del turismo

Watermark 16 9
Il broker Assiteca ha sottoscritto un accordo in esclusiva con Fiavet, la Federazione italiana associazioni imprese di viaggi e turismo, nonché con tutte le sue associate che aderiranno al consorzio di garanzia Fogar, per la tutela del rischio di insolvenza delle agenzie viaggio e quindi dei consumatori per l’eventuale richiesta del rimborso. 

L'accordo si inserisce nell'ambito di un mercato relativamente nuovo: dal primo luglio a coprire i viaggiatori dall'insolvenza delle agenzie c’era ancora il Fondo nazionale di garanzia del Mibact, ma da pochi giorno, in base al nuovo Codice del turismo (articolo 50, comma 2), le imprese di viaggi dovranno garantire direttamente i contratti di vendita con polizze assicurative che, in caso di insolvenza o fallimento, assicurino il rimborso del prezzo versato dal consumatore. 

Tornando all'accordo, ne fanno parte automaticamente tutte le agenzie di viaggio con un volume d’affari fino a 1,5 milioni di euro, mentre negli altri casi saranno fatte coperture ad hoc. Il consorzio è garantito per un massimale aggregato di tre milioni l’anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti