Insurance Trade

Assiteca si prende Lertora F.lli & Courtman di Genova

L’operazione, soggetta al buon andamento della due diligence, è del valore di tre milioni e 420 mila euro

Watermark 16 9
Assiteca ha firmato un accordo di acquisizione per il broker Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers, storica società di Genova costituita nel 1983 come captive broker di un’agenzia marittima fondata nel 1829.   
Il closing, si legge in una nota del broker quotato sul segmento Aim di Borsa Italia, è subordinato ad alcune condizioni, tra cui il completamento e l’esito positivo dell’attività di due diligence e l’avvenuto scorporo dell’immobile di proprietà di Lertora F.lli & Courtman, che resta escluso dal perimetro dell’operazione. L’esecuzione del contratto, qualora dovessero verificarsi queste condizioni, è prevista entro il 5 agosto prossimo. 

L’acquisizione rientra nelle strategie di crescita per linee esterne, secondo un modello di business “caratterizzato da hub di alta professionalità” nelle diverse industry.  
I benefici dell’acquisizione si vedranno sotto il profilo della crescita del portafoglio clienti, delle competenze del gruppo nei settori trasporti, logistica e rami industriali. Inoltre, Valter Montefiori e Claudio Zinolli, attuali soci di Lertora, resteranno nel management dell’azienda.  

Il prezzo dell’operazione, che sarà corrisposto in tre diverse tranche nell’arco dei 30 mesi successivi al closing, è stato provvisoriamente fissato in tre milioni e 420 mila euro, ma nel corso dei prossimi due anni potrà essere soggetto “a un meccanismo di aggiustamento”, dice il comunicato.  
Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers, che ha iniziato la propria attività nel settore marine cargo, per poi consolidarsi nei rischi industriali e nella nautica da diporto, ha chiuso il 2015 con ricavi intorno ai due milioni, un Ebitda di 302 mila euro e un utile netto di 271 mila.  

Assiteca è presente a Genova dal 1990 come filiale e sede della divisione trasporti del gruppo; nel 2004 ha acquisito Sa Insurance Brokers e nel 2010, con l’incorporazione di alcuni rami d’azienda del gruppo Taverna, storico marchio ligure del brokeraggio assicurativo, ha consolidato la propria struttura sul territorio e in altre linee di business, estendendo anche la propria attività specialistica nelle cauzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti