Insurance Trade

Assiteca, siglato l’accordo per l’acquisizione di una controllata

Già in possesso del 50%, il broker si appresta a rilevare la restante quota di Assiteca & co

Watermark 16 9
Il broker Assiteca Spa, quotato sul mercato Aim di Borsa Italiana, già titolare di una quota del 50% di Assiteca & co Srl (già Ital Brokers consulting) ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del restante 50% della società, che era detenuto da Nabila Srl (40%) e da Acg holding (10%), società riconducibili rispettivamente a Filippo Binasco e Carlo Vigliano.
L’operazione, comunica una nota del broker, “avverrà tramite un aumento di capitale riservato a Nabila e ad Acg da sottoscriversi mediante conferimento delle quote di partecipazione da esse detenute nella società Assiteca & co”.
L’importo dell’aumento di capitale che verrà sottoposto all’assemblea dei soci sarà determinato, come previsto dell’articolo 2343-ter del Codice Civile, in funzione del valore delle partecipazioni oggetto di conferimento risultante dalla valutazione dell’esperto designato da Nabila e Acg.
“L’obbligo di dare esecuzione al conferimento e, di conseguenza, gli obblighi delle parti coinvolte di procedere all’esecuzione dell’operazione – precisa la nota – sono sospensivamente condizionati alla consegna – entro e non oltre il 24 giugno 2016 – della relazione dell’esperto oltre che all’attribuzione da parte dello stesso di un valore di dette partecipazioni pari o superiore a euro 3.800.000”.
L’accordo prevede inoltre, a seguito del completamento dell’aumento di capitale (previa sottoscrizione di patti di non concorrenza), la nomina di Binasco e Vigliano quali componenti del consiglio di amministrazione di Assiteca.
“L’esecuzione dell’operazione avrà luogo entro il 5 agosto 2016 – spiega Assiteca – subordinatamente al verificarsi della condizione sospensiva e al completamento di tutte le attività funzionali all’operazione (inclusa la relazione degli amministratori di Assiteca Spa)”.
Contestualmente alla firma del contratto, le parti hanno sottoscritto anche un accordo con il quale si prorogano i tempi per il pagamento del residuo prezzo (poco meno di due milioni di euro), dovuto da Assiteca per l’acquisto del primo 50% delle partecipazioni di Assiteca & co, che dovrà essere effettuato in tre rate di pari importo da versare entro, rispettivamente, il 20 giugno 2016, il 31 dicembre 2016 e il 30 giugno 2017.

Nella foto: Luciano Lucca, presidente di Assiteca Spa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti