Insurance Trade

Semplificazioni, Marietti Andreani guida il tavolo tecnico

L'obiettivo è una proposta concreta, condivisa tra compagnie, intermediari e consumatori, da presentare a Ivass per la revisione dell’informativa precontrattuale e contrattuale dei prodotti del rami danni

Watermark 16 9
Carlo Marietti Andreani, presidente di Aiba, è il coordinatore del tavolo tecnico che presenterà a Ivass una proposta di revisione dell’informativa precontrattuale e contrattuale dei prodotti del rami danni. Al gruppo di lavoro parteciperanno Ania, Aiba, Acb, Sna, Anapa e Unapass, nonché alcune associazioni dei consumatori.

La prima riunione si è svolta mercoledì 9 settembre, a Roma. Sul tavolo, "una prova pratica di semplificazione su alcuni prodotti esistenti sul mercato in ottica di migliorare l’efficacia della informazione", si legge in una nota di Aiba. Più in generale, gli obiettivi che si pone Ivass sono quelli di semplificare le procedure e gli adempimenti burocratici, contenere i costi e l’eccessiva produzione di carta, senza ridurre le tutele dei consumatori. 

Marietti Andreani coordinerà i lavori, raccogliendo le osservazioni e sintetizzando il tutto in una "proposta concreta che semplifichi il lavoro degli intermediari e delle compagnie e che renda più semplice al consumatore la comprensione delle norme contrattuali".  

“Sono certo - ha detto il presidente di Aiba - che grazie al prezioso lavoro degli illustri partecipanti al tavolo, saremo in grado di proporre a Ivass una reale semplificazione delle procedure, per una concreta tutela degli interessi dei clienti”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti