Insurance Trade

Aec lancia la Rc individuale per amministratori, sindaci e dirigenti

Una soluzione dedicata ai professionisti che ricoprono più incarichi

Watermark 16 9
Opera come una classica copertura D&O, ma anziché essere stipulata dalla società viene scelta direttamente dal professionista che vuole assicurarsi. La nuova proposta dell'agenzia di sottoscrizione indipendente Aec è una soluzione assicurativa individuale per la Responsabilità civile di amministratori, sindaci e dirigenti. Si chiama Idl, Individual directors liability e si rivolge a quei professionisti la cui attività esclusiva o principale è rappresentata da uno o più incarichi in qualità di amministratore, consigliere di amministrazione, membro del consiglio di gestione, sindaco, componente del consiglio di sorveglianza, componente del comitato per il controllo sulla gestione, revisore legale (purché il relativo incarico sia affidato al sindaco), direttore generale o dirigente.

La polizza può essere acquistata da chiunque ricopra gli incarichi indicati, anche se i relativi compensi rappresentano la totalità del loro fatturato professionale. Sono quindi inclusi commercialisti, avvocati e revisori legali che esercitano esclusivamente l'attività di sindaco al 100% anche con più incarichi.
Inoltre è possibile personalizzare ulteriormente la copertura, aggiungendo ulteriori estensioni come le richieste avanzate dalla Corte dei Conti, le spese per presenza ad indagini ed esami, così come i costi di pubblicità ed estradizione; infine è possibile avere un massimale aggregato di polizza per costi e spese.

Come avviene per tutte le polizze D&O, anche la forma individuale viene prestata in regime temporale di Claims Made" e nella formula "All Risks" secondo la quale è compreso tutto ciò che non è espressamente escluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti