Insurance Trade

Aiba, Pietro Negri è il nuovo segretario generale

Entrerà in carica il prossimo 15 settembre e subentrerà ad Antonia Boccadoro

Aiba, Pietro Negri è il nuovo segretario generale
È Pietro Negri (nella foto) il nuovo segretario generale di Aiba. La nomina è arrivata ieri dal consiglio direttivo dell’associazione, che ha accettato il nome proposto dalla giunta. Negri assumerà la carica dal prossimo 15 settembre, andando a prendere il posto di Antonia Boccadoro (in carica dal 2011), la quale è stata recentemente nominata presidente di Revo.

Classe 1967, Negri è avvocato (iscritto all’ordine di Roma) e sustainability consultant. Dal 2000 al 2021 ha ricoperto diverse cariche in Ania, da ultimo quello di Csr manager e di responsabile del servizio sostenibilità e codice di autodisciplina Borsa italiana. Dal 2017 al 2020 è stato presidente e nel 2021 policy advisor del Forum per la finanza sostenibile. Sempre nel 2021, ha ricoperto il ruolo di advisor di Ania Safe in ambito corporate social responsibility, finanza e mobilità sostenibile, economia circolare e corporate governance. Tra le altre cariche, anche quella di membro del cda del Consorzio italiano per l’assicurazione solidale e del consiglio direttivo della Rete italiana dell’economia solidale.

Il presidente di Aiba, Flavio Sestilli, ha commentato innanzitutto ringraziando Antonia Boccadoro “per il pregevole lavoro svolto in questi anni, fondamentale nello sviluppo di un percorso di crescita dell’Aiba, che vogliamo impegnarci a proseguire. Stiamo vivendo – ha aggiunto – una fase di rinnovamento che ci proietta ancora di più verso le due grandi sfide della digitalizzazione, da un lato, e della transizione sostenibile, dall’altro. In questo contesto la figura di Pietro Negri, con un’esperienza ultradecennale nell’ambito della sostenibilità coniugata alla profonda conoscenza del mercato assicurativo, sarà fondamentale per continuare a porci come l’associazione di riferimento dei broker, supportandoli e aiutandoli a guardare al futuro con serenità e prontezza”.

Pietro Negri si è detto “onorato di aver ricevuto questo prestigioso incarico dall’associazione che è non solo punto di riferimento per i broker italiani, ma anche interlocutore qualificato di tutti gli stakeholder e le istituzioni del settore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti