Insurance Trade

Assiteca rileva il 100% di 6Sicuro

Il broker deteneva già il 21,21% della società fondata nel 2000 e pioniera in Italia nella comparazione di polizze Rca

Assiteca rileva il 100% di 6Sicuro
Assiteca, lo scorso 14 febbraio, ha sottoscritto un contratto per l’acquisto del 78,79% del capitale azionario di 6Sicuro Spa, di cui deteneva già una quota del 21,21%, acquisendo così il controllo del 100% del capitale sociale.
6Sicuro è il terzo aggregatore assicurativo in Italia, fondato da Assiteca nel 2000 come primo servizio on line gratuito per la comparazione delle polizze auto e moto.
I siti 6sicuro.it e Chiarezza.it, competitor diretto acquisito da 6Sicuro nel 2018, hanno ricevuto nel 2019 23,6 milioni di visite, oltre quattro milioni sono gli utenti registrati. Nel 2019 i nuovi preventivi calcolati sono stati circa 800mila.
Il prezzo dell’operazione, spiega una nota di Assiteca, “implica una valutazione della società pari a 11,0 milioni di euro, che corrisponde a un moltiplicatore di 11,0 volte l’Ebitda atteso nel 2020, in linea con le valutazioni delle società che operano nel medesimo settore”.  L’importo convenuto, pari a 9,041 milioni di euro, sarà corrisposto in un’unica tranche alla girata delle azioni prevista per il prossimo 26 febbraio 2020.
“Assiteca – ha spiegato il presidente Luciano Lucca – è sempre stato un innovatore del mercato assicurativo. Ho lanciato 6Sicuro nel 2000 favorendo la crescita della trasparenza nel settore e per soddisfare i bisogni emergenti dei consumatori. Oggi – ha proseguito – 6Sicuro rappresenta lo strumento ideale per sfruttare le potenzialità del digital market, da tutti gli investitori indicato come un segmento in forte sviluppo nel prossimo futuro anche per la vendita di prodotti innovativi, non solo nel settore motor, come l’instant insurance”.
“Il mercato della distribuzione delle polizze assicurative ha ancora un grande potenziale di crescita: l’ingresso di 6Sicuro nel gruppo Assiteca permetterà di cogliere appieno tutte le opportunità del mercato”, è stato il commento di Edoardo Loewenthal, attuale socio e amministratore delegato di 6Sicuro, che è stato confermato nel suo ruolo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti