Insurance Trade

Atti di Dio

La locuzione viene usata per definire quegli accadimenti non prevedibili e non evitabili che sono causati da forze naturali e che sono più comunemente sono riconosciuti come eventi catastrofali. Rientrano nelle polizze property e spesso sono caratterizzati da limiti di risarcimento misurati

Atti di Dio hp_vert_img
Vengono così indicati gli eventi determinati esclusivamente dalle forze della natura, che si considerano assolutamente fuori dal controllo dell’uomo e per i quali non è individuabile alcuna sua responsabilità.
In poche parole, gli “Atti di Dio” sono costituiti da avvenimenti tali che non è in alcun modo possibile prevenirli o evitarli, per quante cautele e prudenza gli esseri umani impieghino.
Sono considerati a tale stregua fulmini, tornado, terremoti, eruzioni vulcaniche etc.
Questi eventi vengono generalmente coperti all’interno delle polizze property, grazie a clausole di estensione specifiche. 
Il termine è spesso utilizzato come sinonimo di “evento catastrofale”, anche se le due definizioni non si sovrappongono interamente e quest’ultima indicazione sarebbe assai più corretta. 
In ogni caso, trattandosi di accadimenti che possono avere effetti distruttivi, gli assicuratori cercano, ove possibile, di limitare la portata di tali coperture, con limiti di risarcimento abbastanza contenuti e con l’apposizione di cospicue franchigie o scoperti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti