Insurance Trade

Corso di alta formazione Cineas sulle cause di incendi ed esplosioni

Le lezioni inizieranno il 15 maggio, iscrizioni aperte fino al 10

Watermark 16 9
Cineas, il consorzio universitario specializzato nello studio e nella formazione sulle tematiche legate alla gestione del rischio, organizza un corso breve di alta formazione sulla Ricerca delle cause di esplosioni e incendi". Le lezioni si svolgeranno nelle giornate del 15, 16 e 17 maggio presso la Stazione sperimentale per i combustibili di San Donato Milanese, per una durata complessiva di 30 ore. Per iscriversi occorre contattare, entro il 10 maggio, la segreteria didattica di Cineas allo 02 36635002, o inviare una mail a info@cineas.it.
Il corso è dedicato a professionisti del settore danni e assicurazioni - periti assicurativi, tecnici di
compagnia, liquidatori di sinistri, risk manager, ma anche altre figure come investigatori - ed è finalizzato all'acquisizione di competenze specialistiche inerenti le tecniche di ricerca delle cause di incendi ed esplosioni. Le lezioni illustreranno i metodi di corretta raccolta dei campioni post evento e le tecniche di analisi dei reperti, prevedendo modalità di lavoro differenziate in base al profilo del corsista.
Coordinatore del corso è Carlo Ortolani, professore del Politecnico di Milano e direttore di Cineas, che ha sottolineato come "incendi ed esplosioni sono eventi facilmente verificabili, soprattutto per particolari realtà come aziende chimiche e di altri settori industriali a rischio". Per questo è fondamentale che "il professionista - assicuratore o liquidatore - conosca approfonditamente le dinamiche di questi fenomeni e possieda una corretta metodologia di valutazione delle loro cause".
Superando un esame finale, si otterrà un attestato valido a norma Isvap. La quota di partecipazione è di mille euro e sono previste agevolazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti