Insurance Trade

Il manager in tempi di crisi

Il manager in tempi di crisi
Il capo" autoritario non esiste più. Così, almeno, dovrebbe essere. Perché per essere un buon manager, come sostiene Leonardo Alberti nell'articolo pubblicato a pag. 4, oggi è necessario costruire con i propri collaboratori un rapporto basato sulla condivisione, mettendo in campo tutte le possibili capacità interpersonali. L'obiettivo è motivare i dipendenti, valorizzandone il ruolo e il singolo, prezioso, contributo per l'azienda. Ma servono anche capacità di gestione e di leadership, che vanno unite, necessariamente, al più tradizionale "pensiero strategico" e al supporto degli obiettivi aziendali. Una posizione assolutamente condivisibile, soprattutto se la si valuta alla luce delle tante difficoltà, di carattere strutturale e operativo, che il manager oggi deve affrontare: il taglio dei costi divenuto in ogni azienda una priorità assoluta, la capacità di conciliare le difficoltà di un mercato funestato dalla crisi con la necessità di raggiungere i risultati richiesti. Che sono, sempre più spesso, obiettivi basilari per poter semplicemente sopravvivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

manager,
👥

Articoli correlati

I più visti