Insurance Trade

Diventare professionisti del rischio

Cinque nuovi master Cineas per l’anno accademico 2012-2013, con venti borse di studio

Watermark 16 9
Manager del rischio: in un contesto socio-economico complesso come quello attuale sono tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. Si tratta di professionisti specializzati in gestione, prevenzione e controllo di differenti tipologie di rischi, dotati di competenze specifiche acquisite attraverso percorsi formativi dedicati. Individuare, valutare e gestire tutti i rischi è oggi molto importante per le aziende - argomenta infatti Adolfo Bertani, presidente di Cineas, consorzio universitario legato al Politecnico di Milano - ma non basta la buona volontà, bisogna creare le competenze". Per questo, Cineas propone per il prossimo anno accademico corsi brevi di alta formazione e cinque nuovi master di specializzazione in gestione del rischio nei seguenti settori: risk engineering, environmental risk assessment and management, hospital risk management, loss adjustment basic online, loss adjustment advanced. "La nostra offerta formativa si è evoluta in questi anni - spiega il professor Carlo Ortolani, direttore di Cineas e coordinatore dei master - per coprire gli ambiti più sensibili in tema di gestione del rischio.

Brevemente, vediamo le caratteristiche principali di ogni percorso:
Il master in risk engineering, della durata di otto mesi, forma di professionisti del rischio capaci di identificare, valutare, ridurre e gestire i rischi aziendali e industriali.
Il master in environmental risk assessment and management, della durata di quattro mesi, fornisce una conoscenza approfondita del complesso quadro normativo vigente sui temi ambientali e permette poi di operano nelle imprese industriali, nelle assicurazioni, nelle società di gestione di impianti ecologici e nelle società di consulenza che lavorano nel settore.
Il master in hospital risk management, di cinque mesi, è rivolto alla formazione di professionisti capaci di supportare il management ospedaliero nel metodo e nell'organizzazione, per rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di sicurezza dei pazienti e degli operatori. La figura del risk manager sanitario è obbligatoria secondo il D.lgs 9 aprile 2008, n.81.
Il master in loss adjustment "advanced", della durata di sei mesi, è pensato per professionisti che
abbiano già maturato una buona esperienza nella fascia dei sinistri medi e che vogliano approcciare anche il settore dei sinistri complessi: industriali, tecnologici, interruzione di attività, Rc professionale, Rc prodotti.
Il master in loss adjustment "basic" on line, della durata di sei mesi, fornisce le nozioni per intraprendere la professione del loss adjuster e la conoscenza di base della perizia contrattuale e dell'estimo assicurativo. Il master integra le lezioni in aula con la formazione on line per agevolare la frequenza di chi non risiede nell'area milanese.
Cineas mette a disposizione quattro borse di studio per ogni master che garantiscono la copertura del 50% del costo.

I master Cineas si svolgeranno presso il Politecnico di Milano, in piazza Leonardo Da Vinci, 32, esclusivamente nel fine settimana secondo una formula part-time, per dare la possibilità agli iscritti di gestire e organizzare al meglio gli impegni professionali.
Per comunicare la propria iscrizione e richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas: info@cineas.it; 02/36635002, www.cineas.it/master.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti