Insurance Trade

Italia al quarto posto in Ue per numero di manager

Lo rileva un'analisi effettuata da Das in occasione del lancio della polizza Difesa D&O

Watermark 16 9
Secondo un'analisi effettuata da Das, l'Italia è al 4° posto in Europa come numero di manager, dopo Regno Unito, Francia, Germania e Polonia, con una quota del 7%. La compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale ha analizzato i dati sui manager presenti nei Paesi Ue in occasione del lancio della polizza Difesa D&O rivolta a dirigenti, quadri, amministratori e sindaci, che offre l'assistenza legale e il rimborso delle spese di giustizia a favore di tutti i top manager dell'azienda, compresi i membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

La Gran Bretagna è il regno europeo dei manager, ma la Lettonia è quella che da più spazio alle donne dirigenti; l'Italia è solo quarta per numero assoluto di manager (dietro la Polonia) e fanalino di coda per le quote rosa.

Con la crisi e l'incremento dei contenziosi - spiega Roberto Grasso (nella foto), direttore generale e amministratore di Das Italia - abbiamo riscontrato da parte dei manager una crescente necessità di sentirsi tutelati nello svolgimento degli incarichi affidati all'interno della società. L'attività dei top manager comporta infatti grandi responsabilità e di conseguenza espone a importanti rischi di natura legale che possono determinare anche imputazioni di carattere penale, con spiacevoli conseguenze di natura economica e personale. Difesa D&O - sottolinea - garantisce alle figure apicali della società un servizio di consulenza e assistenza legale qualificato, integrando perfettamente le garanzie offerte dalle polizze di Responsabilità civile directors and officers".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti