Insurance Trade

Mutui, pubblica consultazione fino al 18 aprile

Mutui, pubblica consultazione fino al 18 aprile
Eventuali osservazioni allo schema di regolamento sui contenuti minimi del contratto di assicurazione sulla vita, connesso all'erogazione di un mutuo e di un credito al consumo, potranno essere inviate all'Isvap entro il 18 aprile. Pochi giorni per commentare un provvedimento che molto ha fatto discutere e per definire, una volta per tutte, nuove modalità di presentare i prodotti, di relazionarsi e di informare il cliente. L'obiettivo è garantire alla clientela maggiore libertà di scelta, con la possibilità di ricercare altrove un contratto più conveniente.
L'Isvap ha predisposto un fac-simile di preventivo con i dati essenziali del contratto e il relativo premio, nella forma a premio unico e a premio annuo. La struttura del preventivo consente alle imprese di mettere in evidenza al cliente i fattori concorrenziali che, oltre al premio finale, possono rendere più conveniente la polizza per il consumatore.
Le imprese, inoltre, saranno tenute a comunicare all'Isvap i prodotti rispondenti ai nuovi requisiti. L'elenco delle imprese e quello dei relativi prodotti verranno infatti pubblicati sul sito dell'Istituto per favorire la conoscenza delle polizze disponibili sul mercato. E incentivare, in questo modo, la possibilità di confronto e la concorrenza tra gli operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti