Insurance Trade

Mutui, pubblica consultazione fino al 18 aprile

Mutui, pubblica consultazione fino al 18 aprile hp_vert_img
Eventuali osservazioni allo schema di regolamento sui contenuti minimi del contratto di assicurazione sulla vita, connesso all'erogazione di un mutuo e di un credito al consumo, potranno essere inviate all'Isvap entro il 18 aprile. Pochi giorni per commentare un provvedimento che molto ha fatto discutere e per definire, una volta per tutte, nuove modalità di presentare i prodotti, di relazionarsi e di informare il cliente. L'obiettivo è garantire alla clientela maggiore libertà di scelta, con la possibilità di ricercare altrove un contratto più conveniente.
L'Isvap ha predisposto un fac-simile di preventivo con i dati essenziali del contratto e il relativo premio, nella forma a premio unico e a premio annuo. La struttura del preventivo consente alle imprese di mettere in evidenza al cliente i fattori concorrenziali che, oltre al premio finale, possono rendere più conveniente la polizza per il consumatore.
Le imprese, inoltre, saranno tenute a comunicare all'Isvap i prodotti rispondenti ai nuovi requisiti. L'elenco delle imprese e quello dei relativi prodotti verranno infatti pubblicati sul sito dell'Istituto per favorire la conoscenza delle polizze disponibili sul mercato. E incentivare, in questo modo, la possibilità di confronto e la concorrenza tra gli operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti