Insurance Trade

L'ennesimo autunno caldo

L'ennesimo autunno caldo hp_vert_img
Superato nel mese di agosto il rischio di un feroce attacco speculativo sul nostro Paese, si aprono per noi altri mesi di lacrime e sangue".
Ma in questi giorni, nel nostro microcosmo, ragioniamo in particolare su come superare il rientro dalle vacanze nel modo meno traumatico possibile, perché proprio dal nostro quotidiano è possibile trovare le energie necessarie ad accogliere e superare quanto di più difficile ci attende. 
Come ogni anno è in scadenza la polizza auto e l'appuntamento con il mio agente di assicurazioni si avvicina. Chissà se, come lo scorso anno ma con modalità diverse, proporrà, a me come al resto dei suoi clienti, di rinunciare a qualche garanzia "ancillare" a fronte di un risparmio di qualche decina di euro. 

Fare i conti con queste difficoltà, e principalmente con i risparmi sempre più risicati degli italiani, è uno dei primari problemi di compagnie e intermediari. Che, naturalmente, continuano a combattere anche per tenere sotto controllo l'andamento dei loro risultati e dei loro bilanci.
Molte le questioni aperte, tra richieste di dialogo, giochi di forza, imposizioni, appelli e ricorsi. Conciliare la necessità di contribuire allo ripresa del nostro Paese con la tenuta del sistema assicurativo, il superamento di privilegi anacronistici, la tutela del consumatore non è ovviamente cosa da poco. Ma proprio per questo, oggi più che mai, serve assolutamente evitare i "pasticci" legislativi, sui quali poi si costruiscono, inevitabilmente, anche pasticci strategici e organizzativi.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti