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La rivoluzione della fabbrica prodotti

La rivoluzione della fabbrica prodotti
Le strategie delle compagnie sembrano passare oggi attraverso il complesso ripensamento di modelli di integrazione societaria, accorpamenti di marchi, focalizzazione su linee di business, target di clientela e tipologia di offerta. Un grande cantiere di lavori che richiede investimenti, tempo e purtroppo anche qualche sacrificio. In questo contesto, al di là del rigore tecnico che promette di continuare a essere un comune denominatore anche per il futuro, l'impressione è che la fabbrica prodotti", così come conosciuta fino ad oggi, dovrà assumere un nuovo ruolo, acquisendo capacità di modulare l'offerta su canali distributivi che andranno via via sovrapponendosi.

Qualche esempio: le compagnie dirette potranno essere sempre più il punto di riferimento per partnership di carattere bancario o per le banche captive, che a loro volta potranno valorizzare le sinergie tra offerta bancaria e assicurativa. Le reti di agenzie, oltre a protestare a gran voce contro la concorrenza delle banche e contro il rischio disintermediazione proveniente da Internet, dovranno trovare il modo di "allearsi" con ciò che fino a oggi hanno considerato una minaccia. Per sfruttarne il valore e proporlo, anche con prodotti e servizi mirati, a quanti vorranno rapportarsi all'agenzia così come da sempre si rapportano alle filiali bancarie o alle compagnie dirette. Il che significa, evidentemente, una rivoluzione di canale e una grande sfida per chi i prodotti deve "fabbricarli".

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