Insurance Trade

L'assicurazione in chiaro, le polizze spiegate al grande pubblico

Il primo numero della collana di guide, realizzate da Forum Ania - Consumatori, è dedicato alla Rc auto

Watermark 16 9
Spiegare al grande pubblico i temi assicurativi di maggiore interesse, attraverso un linguaggio semplice, concreto e chiaro. Con questo obiettivo è nata L'assicurazione in chiaro, una collana di guide realizzata dal Forum Ania - Consumatori.

Pensando di rivolgersi a una ampia platea di destinatari, la prima opera pubblicata non poteva che essere dedicata a un argomento molto conosciuto dal grande pubblico: l'Rc auto, la copertura assicurativa più diffusa tra gli italiani.

All'interno della guida vengono illustrate le caratteristiche e il funzionamento di questo tipo di polizza, le regole per il risarcimento dei danni, le formule tariffarie, le garanzie accessorie. Esiste poi un capitolo interamente dedicato a fornire tutte le informazioni utili a risolvere in maniera rapida (attraverso una specifica procedura di conciliazione a cui aderiscono imprese assicuratrici e associazioni dei consumatori) eventuali controversie relative a un sinistro che ha coinvolto la propria autovettura.

Successivamente, la collana tratterà temi altrettanto interessanti per i consumatori, come quelli riguardanti l'intermediazione assicurativa, l'assicurazione vita, l'assicurazione per la casa e la famiglia e altri argomenti utili per i cittadini consumatori.

Il primo numero della collana è stato pubblicato sia in formato cartaceo che elettronico (formato pdf, oppure ebook utilizzabile per tablet, pc, Mac, iPad) ed è già visibile sul sito internet del Forum Ania - Consumatori (www.forumaniaconsumatori.it). Oltre che attraverso il sito del Forum, le pubblicazioni verranno messe a disposizione del pubblico anche attraverso i siti internet delle associazioni dei consumatori e delle imprese interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti