Insurance Trade

Allianz, partnership con Microsoft per la trasformazione digitale

Il gruppo tedesco trasferirà i componenti principali della sua piattaforma assicurativa globale, Allianz Business System (Abs), nel cloud del colosso informatico

Watermark 16 9
Il gruppo Allianz e Microsoft. hanno annunciato una partnership strategica incentrata sulla trasformazione digitale del settore assicurativo, “per semplificare il processo assicurativo e creare al contempo un’esperienza migliore per le compagnie assicurative e i loro clienti”, spiega una nota congiunta delle due aziende.
Attraverso la partnership strategica, Allianz trasferirà i componenti principali della sua piattaforma assicurativa globale, Allianz Business System (Abs), nel cloud di Microsoft Azure e offrirà componenti open-source delle soluzioni core per migliorare ed espandere le capacità.
Syncier, la società insurtech B2B2X fondata da Allianz, offrirà una versione configurabile della soluzione denominata Abs Enterprise Edition ai fornitori di servizi assicurativi, consentendo loro di beneficiare di una delle piattaforme assicurative più avanzate e complete del settore, riducendo i costi e centralizzando la gestione del proprio portafoglio assicurativo. Secondo le due aziende, questo “consentirà di aumentare l’efficienza in tutte le linee di attività assicurativa, ottenendo esperienze migliori attraverso un servizio clienti personalizzato e offerte di prodotti semplificate”.
Abs Enterprise Edition di Syncier è in grado di gestire i processi assicurativi in tutte le aree di attività: danni, vita, salute e assistenza. Può essere personalizzato per qualsiasi compagnia assicurativa, Paese e requisiti normativi. “Assicuratori, broker e agenti che adottano la piattaforma – spiega Allianz – possono servire i clienti e gestire interi portafogli end-to-end in un unico sistema, ottenendo una visione unica a 360 gradi di ciascun cliente e del business”.
Per accelerare l’innovazione del settore, Syncier offrirà anche un marketplace basato su cloud di Azure per applicazioni e servizi software già pronti su misura per il settore assicurativo. Tali soluzioni potrebbero includere, ad esempio, chatbot del servizio clienti o rilevamento di frodi basate sull’intelligenza artificiale. “Il marketplace – sottolinea la nota di Allianz – consente ai fornitori di assicurazioni di implementare facilmente e rapidamente le soluzioni disponibili in maniera plug-and-play”.
Allianz utilizza Abs a livello globale come piattaforma per tutte le linee di business e, insieme a Microsoft, “si impegna a supportare l'Abs Enterprise Edition a lungo termine come soluzione di settore”. Oggi l’Abs gestisce circa 60 milioni di polizze assicurative in 19 Paesi e viene distribuito a tutte le entità Allianz.

Nella foto, da sinistra: Christof Mascher, coo del gruppo Allianz, e Jean-Philippe Courtois, evp e presidente di Microsoft global sales, marketing and operations

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti