Insurance Trade

L'impegno di Reale Foundation per i rifugiati politici

Reale Group sostiene la ong Powercoders che avvia alle professioni hi-tech chi fugge da situazioni drammatiche

Watermark 16 9
Reale Foundation, la fondazione corporate di Reale Group, sostiene Powercoders, la Ong Svizzera che attraverso il partner Le Wagon forma rifugiati in possesso di un background tecnologico alle professioni hi-tech, per poter offrire loro opportunità di lavoro.  
Grazie anche al sostegno della fondazione Specchio dei tempi La Stampa e Intesa Sanpaolo, lo scorso 27 giugno presso la sede di Reale Group a Torino, si è svolto il primo coding day, cui hanno partecipato 40 rifugiati di varie nazionalità, tutti domiciliati in Piemonte. "Una giornata - si legge in una nota - per sondare il livello tecnico e le caratteristiche generali dei partecipanti al fine di avere una buona base di contatti per il recruitment successivo". La ricerca dei candidati è avvenuta tramite la rete dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcrper assicurare una selezione trasparente.

Powercoders è attiva dal 2016 e ha già sviluppato il programma di formazione in quattro città svizzere: 100 rifugiati formati, di cui il 97% ha ottenuto uno stage presso le aziende partecipanti e il 60% ha trovato un lavoro a tempo indeterminato. 
Il gap di competenze richieste dal mercato per far fronte all'innovazione tecnologica è, del resto, preoccupante: in Italia, il 41% dei giovani tra i 25 e i 34 anni ha utilizzato un foglio elettronico per attività elementari, mentre, secondo l'Unione Europea, nel 2020 ci saranno circa 135mila posti di lavoro vacanti nell'ambito Ict.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti